Homepage Lugo Agenda 21 locale
  Ti trovi in: Home » Agenda 21 / Locale

Agenda 21 / Agenda 21 locale

L'origine

Documento licenziato alla conferenza delle Nazioni Unite sull'Ambiente e lo sviluppo "Earth Summit" a Rio De Janeiro nel 1992, contenente un programma di azione politico-programmatico in campo ambientale.

L'agenda 21 ovvero le "cose da fare per il 21° secolo" sintetizza le azioni specifiche e le strategie che i 180 paesi firmatari si sono impegnati ad attuare per favorire lo sviluppo sostenibile.

In sintesi "l'Agenda 21 sottolinea che lo Sviluppo sostenibile si realizzerà solo attraverso una programmazione mirata e prescrive che per affrontare ogni questione importante sia adottato un processo attento e rigoroso che esamini i diversi aspetti del problema, che prenda decisioni chiare sulle priorità, sui compromessi e sui sacrifici eventualmente necessari, che definisca il sistema dei controlli e degli incentivi, le finalità a lungo termine, i traguardi quantitativi e le scadenze per realizzare quanto fissato" (1996 -Gruppo di esperti della Divisione Generale XI dell'Unione Europea).

Dal globale al locale: il ruolo dell'ente locale

In particolare al capitolo 28 della Sezione III^ del documento Agenda 21 si afferma:
"Ogni amministrazione locale dovrebbe dialogare con i cittadini, le organizzazioni locali e le imprese private e adottare una propria Agenda 21 locale. Attraverso la consultazione e la costruzione del consenso, le amministrazioni locali dovrebbero apprendere e acquisire dalla comunità locale e dal settore industriale, le informazioni necessarie per formulare le migliori strategie".
Sono quindi gli enti locali di tutto il mondo che devono attivare e realizzare una propria Agenda 21 Locale nella consapevolezza che gli usi delle risorse su scala locale si sommano a livello globale. Uno sviluppo socio – economico del territorio basato sul rispetto dell'uso limitato delle risorse naturali è una condizione determinante per la sostenibilità globale.

Agenda 21 locale

"L'agenda 21 locale è essenzialmente un processo strategico per incoraggiare e controllare lo sviluppo sostenibile. L'allestimento, la gestione di questo processo necessitano di tutta la capacità e gli strumenti di cui possono disporre l'autorità locale e la sua collettività" (1996 -Gruppo di esperti della Divisione Generale XI dell'Unione Europa).
La città è stata così individuata come il livello ideale di applicazione dei processi di A21 per il senso di appartenenza, identità ed interesse dei suoi cittadini.
Nel 1994 con la Conferenza di Aalborg l'Europa risponde alla sfida dello sviluppo sostenibile. Nell'ambito di quella Conferenza è nata la "Campagna europea città sostenibili"
Le amministrazioni locali che sottoscrivono la carta di Aalborg ovvero " la carta delle città europee per un modello urbano sostenibile" si impegnano formalmente a promuovere, nelle rispettive collettività, il consenso sull'Agenda 21 a livello Locale e ad implementare il processo attraverso cui coinvolgere la popolazione nella definizione del Piano d'Azione Locale (PAL). Nei documenti finali del recente Vertice Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile (WSSD), tenutosi a Johannesburg dal 26 agosto al 4 settembre 2002, il governo locale ha ottenuto il riconoscimento della comunità internazionale per il suo ruolo di attore chiave nell'attuazione dell'Agenda 21 e viene proposto, per il prossimo decennio, l'obiettivo di passare dall'Agenda 21 all'Azione 21 adottando e realizzando Piani d'azione "concreti e realistici".

Come funziona

In pratica Agenda 21 locale è un processo multi settoriale (sociale, ambientale, economico ed istituzionale) con cui l'amministrazione locale (provincia, comune o unione di comuni) coinvolge enti pubblici, imprese, associazioni, sindacati, scuole, cittadini interessati (i portatori di interesse detti nella espressione originale inglese "stakeholders") a riunirsi in un forum per definire un piano di azione locale che favorisca la sostenibilità dell'area interessata. Nel mondo sono oltre 6000 gli Enti pubblici impegnati con processi di Agenda 21 che coinvolgono migliaia di persone.

Agenda 21 locale in Italia

In Italia ad oggi sono circa 700 le amministrazioni pubbliche che stanno promuovendo processi di Agenda 21 locale sul proprio territorio.