Homepage Lugo Agenda 21 locale
AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ
  Ti trovi in: Home » I passi di Lugo A21

I passi di Lugo Agenda 21

1° - Relazione sullo Stato dell'Ambiente (RSA)

Redazione della Relazione sullo Stato dell'Ambiente (RSA): documento conoscitivo finalizzato alla messa a sistema delle informazioni disponibili (e/o necessarie) sulla qualità ambientale e socio-economica del territorio La relazione che individua i principali fattori incidono sul contesto comunale verrà proposta come chiave di lettura della realtà locale e costituirà il punto di partenza per una concreta e costruttiva analisi e discussione delle tematiche ambientali territoriali.
ARPA, che fornisce il supporto tecnico metodologico, predisporrà un report di sostenibilità urbana in coerenza con il progetto dell'Eccellenza Ecosistemi Urbani ed Industriali proposto per il sistema delle Agenzie regionali, secondo il modello DPSIR. L'analisi dei territori urbanizzati verrà sviluppata mediante la scelta di un set di indicatori ed indici di sostenibilità che caratterizzano tali ecosistemi e i trend temporali. Oltre agli indicatori numerici di natura più tradizionale (Dimensione ambientale), si ricercheranno metodologie di rappresentazione della realtà al fine di definire meglio la "qualità" territoriale (Dimensione sociale ed economica). L'analisi mediante il modello proposto sarà realizzata in maniera analoga da ARPA anche sull'ecosistema urbano di Bologna e Piacenza.

2° - Il Forum pubblico

E' lo strumento di partecipazione di tutte le componenti sociali, pubbliche e private alle diverse fasi del processo.
Il "forum pubblico" consultivo per lo sviluppo sostenibile del comune di Lugo rappresenta il luogo di discussione permanente dove i diversi attori, portatori di interesse della comunità comunale discutono e si confrontano sulle tematiche proprie dello sviluppo sostenibile.
Come in tutte le realtà infatti sono molte le organizzazioni, i gruppi e gli individui che a vario titolo giocano un ruolo all'interno del tessuto socio-economico: gli attori locali ovvero la pubblica amministrazione, i cittadini, le imprese, i commercianti, gli studenti, le associazioni di categoria, le associazioni ambientaliste, le società sportive,....
Queste categorie assumono posizioni distinte (portatori di interessi e di aspettative) in merito alla formazione e all'attuazione del futuro della comunità.
Il forum ha quindi il ruolo di ricondurre tutti i singoli interessi specifici all'interno di un confronto partecipato. Lo scopo è quello di evidenziare quali sono le criticità ambientali, economiche e sociali del Comune di Lugo e di capire ed individuare come i cittadini immaginano il futuro della comunità identificano le possibili soluzioni e azioni per realizzarlo.
Al forum viene quindi attribuita una prerogativa di natura pianificatoria: tramite gruppi di lavoro che hanno il compito di analizzare e trovare possibili soluzioni alle criticità individuate così da elaborare il cosiddetto Piano d'Azione Locale (PAL) Lugo Agenda 21.

3° - Il Piano di azione locale

Il Piano di azione locale per lo sviluppo sostenibile, che raccoglie e sviluppa le iniziative previste dal forum:Contiene gli obiettivi generali e le linee guida strategiche nonché le azioni prioritarie individuate La redazione del piano e la scelta delle priorità sarà accompagnata da una verifica tecnica ed economica delle singole azioni.