Homepage Lugo Agenda 21 locale
AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ
  Ti trovi in: Home

Il contributo di tutti

Compila il questionario informativo online e contribuisci a migliorare lo stato del territorio in cui vivi.

News - Agenda di Lugo Agenda 21 locale

18 ottobre 2006 Workshop Agenda 21 di Lugo c/o Centro Sociale Ricreativo Culturale "Il Tondo" di Lugo, per la promozione della partecipazione sociale in cui tutti i diversi attori locali sono chiamati alla definizione delle linee di sviluppo sostenibile del territorio.
Approfondisci »

Aprile – maggio 2006 avvio fase di individuazione e coinvolgimento di portatori di interesse Agenda degli incontri ad hoc per la preparazione del forum pubblico.
Approfondisci »

28 marzo 2006 giornata seminariale interna sul processo di Agenda 21 locale organizzato da Arpa e dal Comune di Lugo, rivolto al personale interno dei vari settori del Comune.

Benvenuti

Il Comune di Lugo ha avviato un processo di Agenda 21 denominato LUGO 21
Ovvero l'agenda locale dei prossimi anni del 21° secolo per il nostro Comune. Nasce sulla base delle emergenze e delle criticità esistenti e percepite per portare alla elaborazione e realizzazione di piani di miglioramento della qualità complessiva della comunità.
L'obiettivo è quello di perseguire la diffusione della cultura dello Sviluppo Sostenibile come possibilità di rispondere "...alle necessità delle generazioni attuali senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni" utilizzando uno strumento di coinvolgimento e partecipazione della cittadinanza tutta.
È un processo di lungo respiro che assume lo stato attuale delle cose come punto di partenza per discutere e decidere :

• I temi del territorio che riguardano la qualità e la difesa dell'ambiente
  • Lo sviluppo economico con particolare attenzione all'uso delle risorse
  • La condizione socio-culturale
  • La qualità della vita quotidiana di chi produce e consuma (i cittadini).
Il risultato e il successo di agenda 21 si persegue tramite il dialogo, il confronto e la partecipazione tra tutti i così detti portatori di interessi cioè tutti coloro che a vario titolo "giocano un ruolo" sul territorio: la pubblica amministrazione, i cittadini, le imprese, i commercianti, gli studenti, le associazioni di categoria, le associazioni ambientaliste, le società sportive,.....
A questo proposito l'Amministrazione Comunale di Lugo, motore del processo, promuove il coinvolgimento all'interno di un forum pubblico quale luogo e momento di discussione ed elaborazione delle proposte per lo sviluppo sostenibile di Lugo.

Indirizzo di posta elettronica a cui mandare informazioni e richieste: agenda21@comune.lugo.ra.it